Una carriera ricca di soddisfazioni professionali quella di Marinella Soldi. Dopo aver ricoperto l’incarico di CEO di Discovery Network in Sud Europa per 10 anni, è stata Senior Manager in MTV Networks Europe e Senior Vice President dello sviluppo strategico a Londra, nonché direttrice generale di MTV Italia a Milano. Presidente della Fondazione Vodafone Italia, è stata anche consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare a Ariston Thermo. Successi e traguardi che l’hanno portata a fine luglio ad accogliere la carica di Presidente RAI.
Meno bene invece per Tim, che annuncia una riorganizzazione di responsabilità nella prima linea manageriale dimenticandosi delle quote rosa e mettendo in campo un team manageriale tutto al maschile. La Funzione Chief Revenue Office viene affidata a Stefano Siragusa; quella di Chief Technology & Operations Office a Nicola Grassi ed infine la Funzione Procurement a Paolo Chiriotti.
È necessario comprendere le notizie riportate come segnali di adesione più o meno attiva ad un cambiamento strutturale aziendale necessario. Solamente coloro che riusciranno a dare le giuste attenzioni e il giusto valore alla diversità e alla parità di genere, avranno le carte in regola per permanere sul mercato nel lungo periodo.