Angelini Wines & Estates ha annunciato l’ingresso del nuovo CEO, Alberto Lusini, che assumerà il ruolo a partire da maggio, prendendo il posto di Ettore Nicoletto, che ha guidato l’azienda per quattro anni. Secondo quanto riportato dalla cantina, la decisione è stata presa congiuntamente dagli azionisti, considerando conclusa la fase iniziale di riorganizzazione dell’azienda.
Alberto Lusini vanta una solida esperienza nel settore dei beni di consumo confezionati, in particolare nel settore delle bevande, accumulata durante i suoi vent’anni di attività. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di CEO dell’unità aziendale americana Mzb Usa per la Massimo Zanetti Beverage Group. Nel settore vinicolo, ha occupato posizioni di vertice in aziende come Mezzacorona, Allegrini e Gruppo Lunelli-Ferrari.
Dal punto di vista finanziario, nel 2023 l’azienda ha registrato un fatturato di 30 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto al 2022.
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, le vendite sono state trainate dalla Grande Distribuzione Organizzata (Gdo), che ha visto un aumento dell’8,7%, seguita dal canale Horeca, che ha registrato un incremento del 3,4%.
Anche l’export ha mostrato una performance positiva, con un aumento del 2,1%, trainato dall’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), che ha registrato un +17,7%, e dal resto dell’Europa, con un +7,8%. Tuttavia, le spedizioni verso Nord America e Asia Pacifico hanno risentito degli effetti del destocking, registrando una diminuzione delle spedizioni.
Per quanto riguarda i primi mesi del 2024, l’azienda riporta un andamento leggermente inferiore alle previsioni, con una flessione rispetto al 2023, dovuta alla persistente debolezza congiunturale.