Generali ha annunciato un nuovo assetto organizzativo e amministrativo a partire da giugno 2024, trasformandosi in un gruppo finanziario diversificato con due core business principali: assicurazioni e asset management. La business unit attuale Asset & Wealth Management diventerà Generali Investments Holding, responsabile della supervisione globale delle attività di asset management all’interno del gruppo, ad eccezione delle attività in Cina.
Woody Bradford, attuale CEO e presidente di Conning Holdings Limited acquisita da Generali il 3 aprile scorso, è stato nominato CEO della holding Gih e manterrà i suoi ruoli attuali in Conning Holdings. Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali, sarà il presidente di Generali Investments Holding. Carlo Trabattoni, attuale CEO di Asset & Wealth Management e CEO di Generali Investments Holding, assumerà nuove responsabilità nell’area di asset management.
Per la divisione assicurativa, che rimane il traino del business di Generali, guidata da Giulio Terziarol, è stata implementata una nuova struttura geografica semplificata con cinque business unit: Italia, Francia e global business activities, Germania, Austria, Svizzera, oltre a tre regioni: Mediterraneo & America Latina, Europa Centro-Orientale e Asia. Jaime Anchústegui è stato nominato nuovo Deputy CEO Insurance e riporterà direttamente a Terzariol, gestendo partnership strategiche, joint venture e progetti assicurativi globali per la divisione.
Philippe Donnet, Group CEO di Generali, ha commentato: “Il gruppo si è evoluto con successo in un player integrato a livello globale nel settore assicurativo e di asset management, con una solida posizione patrimoniale e un forte focus su innovazione e sostenibilità. Grazie all’acquisizione recente di Conning e alla partnership a lungo termine con Cathay Life, siamo ora uno dei primi dieci asset manager in Europa, in grado di ampliare la nostra offerta di investimenti e concentrarci sulla crescita delle attività di terze parti”.
Fuori dal settore assicurativo, Banca Generali continuerà a focalizzarsi sull’offerta di consulenza finanziaria e soluzioni di wealth management, guidata dal CEO Gian Maria Mossa. David Cis, Chief Operating Officer del Gruppo, entrerà nel Group Management Committee sotto la direzione del General Manager Marco Sesana, con l’obiettivo di migliorare i livelli di servizio ed efficienza operativa attraverso la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e l’automazione dei processi core.