Ti è mai capitato di viaggiare in Thailandia? Hai mai provato interesse nei confronti della cultura Thai? Ti sarà bastata una ricerca anche superficiale per scoprire i ricchi colori degli amuleti, delle statuette e persino degli accessori personali ricchi di caratteri e simboli molto carini.
Hai mai sentito parlare del Mutelu? No, aspetta, non è la versione Thai di un motel, ma un’antica tradizione tornata alla ribalta grazie a un vecchio film dell’orrore uscito dapprima in Indonesia (1979) e poi in Thailandia per poi cavalcare l’onda dell’innovazione tecnologica online, diventando un boom di tendenza dal valore di diversi milioni di dollari. Allora, cos’è questo Mutelu e come influenza la vita quotidiana in Thailandia?
Indice dei contenuti
Mutelu: magia nera o arte soprannaturale?
Partiamo dal significato del termine, che è uno slang per: potere occulto, scienza occulta, ma anche un misto tra magia nera e arte, con una netta connotazione soprannaturale. Insomma, un misto tra un amuleto portafortuna e un oggetto magico. Per esempio, i braccialetti con gli intrecci tradizionali bianchi da indossare durante una cerimonia in un luogo sacro, oggi disponibili anche con gemme o con altri design divertenti.
Mutelu è divenuto un termine legato più alle pratiche spirituali tradizionali, che si possono incontrare in molti luoghi turistici in Thailandia, luoghi che offrono portafortuna da indossare, spesso adattati al gusto moderno, anche per diventare più appetibili anche per i turisti che provengono da ogni parte del mondo.
Nella versione più social, dall’offerta culinaria al semplice rossetto, il trend è passato alle offerte online, sempre alla ricerca di significati profondi e rassicurazioni, in particolare in tempi come quelli odierni, in cui l’incertezza economica non smorza il desiderio di conoscere e apprezzare il mondo.
Ormai è possibile partecipare a riti online su Instagram o su TikTok, eventi che in passato erano riservati ai pochi presenti nei templi sacri, ormai esportati nelle vie più trafficate. Nei 10 migliori mercati alimentari di Bangkok può capitare l’occasione propizia di una esperienza inaspettata, come il passaggio inaspettato di un monaco. Un bel modo di vivere una pratica spirituale in prima persona.
L’era digitale e il Mutelu social
Negli ultimi trent’anni, il mondo è stato rivoluzionato da internet. Anche in Thailandia si sono evolute l’industria dell’intrattenimento e del turismo. Si sono diffuse le piattaforme di streaming, i negozi online e i casino online, in cui è possibile registrarsi e provare a giocare senza spendere.
Lo sviluppo digitale del Motelu ha visto un percorso particolare, che non ha sostituito la tradizione, ma l’ha inglobata, trasformandola in un blend più moderno. I giovani condividono sempre più attività propiziatorie coi loro follower, anche dal vivo.
Nei negozi online, il fenomeno ha trovato spazio con prodotti e servizi legati alla spiritualità e destinati al mercato globale. Braccialetti, amuleti, tutti oggetti prodotti, o almeno benedetti dai monaci, a disposizione di chiunque in pochi clic. Insomma, come nel resto del mondo, anche in questo caso la classica passeggiata per fare la spesa (spirituale) può lasciare il passo, per così dire, a un acquisto nella massima comodità del proprio divano.
Il Mutelu del futuro
La tecnologia non si è fermata al solo acquisto: è entrata a piè pari anche nella progettazione stessa degli amuleti, virtuali o reali che siano. Grazie ai 10 Strumenti di Intelligenza Artificiale per il Graphic Design più popolari e a disposizione di tutti, chiunque abbia le conoscenze e l’interesse può progettare ed eventualmente produrre articoli interessanti e innovativi, sempre con un legame alla tradizione. Arriveremo al Motelu stampato in casa grazie alla tecnologia delle stampanti 3D?
Il processo di digitalizzazione e modernizzazione è una sfida a conservare i valori tradizionali, modificandone gli aspetti esteriori per andare incontro ai gusti più diversi. È possibile che un amuleto tra vent’anni abbia un look totalmente diverso? Stiamo parlando del cosiddetto processo di globalizzazione (o normalizzazione?) che ha raggiunto anche i giovani Thai.
Insieme ai rischi, ci sono i vantaggi: tra le offerte digitali personalizzate, ormai legate indissolubilmente anche ai luoghi sacri e turistici, ci sono esperienze di realtà virtuale, come ad esempio una full immersion in VR dei templi antichi, con tanto di interazione con i monaci e, per chi lo vuole, iniziazione alla vita spirituale.
Il Motelu per un presente migliore
Tornando coi piedi per terra, questo assaggio di cultura tradizionale Thai ci dà lo spunto per migliorare il nostro oggi, ad esempio imparando Come Iniziare a Meditare in base alle diverse tradizioni, oppure come conoscere i punti in comune tra le diverse tradizioni del mondo, per avvicinare le culture e le persone.
Riuscirà l’interazione digitale, insieme all’avvento dell’intelligenza artificiale, nell’arduo compito di farci conoscere e rispettare il mondo nelle sue differenze naturali e sociali? Finora, il Motelu ha fatto da supporto a molte generazioni Thai, portando felicità e pace interiore, che speriamo diventi contagiosa.