Miliardari italiani: chi entra e chi esce nella classifica 2024

Secondo la classifica Forbes, i miliardari italiani nel 2024 sono 73: ecco chi si conferma e chi esce dalla classifica
miliardari italiani

Nel 2024 i miliardari italiani presenti nella classifica Forbes sono 73, sei in più rispetto allo scorso anno, e il loro patrimonio supera i 300 miliardi di dollari, contro i 215,6 registrati nel 2023. La classifica è calcolata sulla base del patrimonio, espresso in dollari.

Ecco chi rientra nella classifica 2024 e quali sono i nomi dei “nuovi ricchi”.

Miliardari italiani, chi rimane in classifica

La classifica dei miliardari italiani 2024 vede confermati molti nomi e alcune posizioni. La maggior parte dei miliardari presenti nella classifica del 2023 è presente anche nella nuova classifica, salvo qualche eccezione. Ecco allora chi è rimasto all’interno della classifica e quale posizione occupa.

Giovanni Ferrero rimane al primo posto della classifica dei miliardari italiani 2024, con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. Si colloca al 26esimo posto nella classifica delle persone più ricche al mondo ed è la quarta persona più ricca d’Europa.

Un’altra conferma è Giorgio Armani, al terzo posto con un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari. Nel 2023 occupava il secondo posto della classifica.

La prima donna presente in classifica si trova al sesto posto ed è Massimiliana Landini Aleotti, erede dell’azienda farmaceutica Menarini del marito. Il suo patrimonio è di 7,6 miliardi, più elevato rispetto a quello dello scorso anno (6,8 miliardi), ma comunque non sufficiente per mantenere la quarta posizione ottenuta nell’ultima classifica.

Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group, rimane in classifica, ma scende dalla quinta posizione alla settima, con un patrimonio attuale di 7 miliardi di dollari.

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada occupano l’ottavo posto con 5,6 miliardi di dollari. Gianfelice e Mario Rocca, eredi di Techint, rimangono nella classifica, salendo dalla 29esima posizione dello scorso anno alla decima del 2024.

Chi esce dalla classifica nel 2024

Il nome più noto ad abbandonare la classifica dei miliardari italiani è sicuramente quello di Silvio Berlusconi, venuto a mancare durante lo scorso anno. Ottengono tuttavia un posto all’interno della classifica tutti e cinque i suoi figli.

Anche Fulvio Montipò, fondatore di Interpump Group per le pompe ad alta pressione, non compare nella nuova classifica.

Infine, è importante considerare che nella classifica Forbes non sono considerati gli imprenditori italiani residenti all’estero.

Chi sono i nuovi miliardari italiani

Tra i nuovi ingressi nella classifica dei miliardari italiani 2024 c’è Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group, che, con un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari si colloca appena sotto Giovanni Ferrero. Tra i nuovi miliardari, è sicuramente il più ricco.

Un altro nome presente nella classifica per la prima volta è quello di Giancarlo Devasini, direttore finanziario e azionista di Tether. Il suo patrimonio è di 9,2 miliardi di dollari. Paolo Androino, amministratore delegato di Tether, si colloca al 26esimo posto della classifica con un patrimonio di 3,9 miliardi.

Tra i nuovi miliardari c’è anche Ugo Gussalli Beretta, alla guida della fabbrica d’armi nata nel Cinquecento, con un patrimonio di 2,4 miliardi, e Alessandro Rosano, creatore dei mocassini HeyDude, con un patrimonio di 1,4 miliardi.

Entrano in classifica anche i 5 figli di Silvio Berlusconi: Marina e Piersilvio, con un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari, ora a capo di Fininvest, ma anche Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari.

Luigi Cremonini è un’altra nuova presenza nella classifica 2024. Cremonini non era apparso nella classifica 2023, dopo essere rientrato in quella precedente. Risulta quindi un nome nuovo solo in parte, poiché in passato era già stato presente all’interno della classifica Forbes. A capo di Inalca, fornisce la carne a noti marchi di fast food, come McDonald’s o Buger King e il suo patrimonio ammonta a 1 miliardo di dollari.

Miliardari italiani 2024: la prime 10 posizioni

La posizione nella classifica dei miliardari italiani è determinata dal patrimonio totale, qui espresso in dollari. Ecco quali sono le prime 10 posizioni e a quanto ammonta il patrimonio di ciascuno di loro:

  1. Giovanni Ferrero: 43,8 miliardi
  2. Andrea Pignataro: 27,5 miliardi
  3. Giorgio Armani: 11,3 miliardi
  4. Giancarlo Devasini: 9,2 miliardi
  5. Piero Ferrari: 8,6 miliardi
  6. Massimiliana Landini Aleotti e famiglia: 7,6 miliardi
  7. Sergio Stevanato e famiglia: 7 miliardi
  8. Patrizio Bertelli: 6,4 miliardi
  9. Miuccia Prada: 6,4 miliardi
  10. Gianfelice Rocca: 5,6 miliardi

Le ultime 5 posizioni della classifica sono invece occupate da Simona Giorgetta (1,1 miliardi), Marco Squinzi (1,1 miliardi), Veronica Squinzi (1,1 miliardi), Luigi Cremonini (1 miliardo) e Danilo Iervolino (1 miliardo).

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
I più recenti
famiglie reali piu ricche

Ecco la classifica delle 10 famiglie reali più ricche al mondo

Come si vince un Premio Nobel: il percorso verso uno dei riconoscimenti più prestigiosi

Nobel per la chimica 2024: L’IA rivoluziona lo studio delle proteine

miliardari senza laurea

Quando il titolo di studio non conta: ecco 5 miliardari senza laurea

Premio Nobel per la Fisica 2024: riconoscimento a John Hopfield e Geoffrey Hinton per le reti neurali

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.