Ecco la classifica delle 10 famiglie reali più ricche al mondo

Le famiglie reali fanno parte dell'immaginario di tutti noi come sinonimo di sfarzo e ricchezza: vediamo quali sono realmente quelle con i patrimoni più alti al mondo.
famiglie reali piu ricche

Agio, sfarzo e ricchezza: se pensiamo alla famiglia reale, ci vengono subito in mente questi 3 aggettivi. Non sempre però quello che ci viene presentato corrisponde alla realtà, infatti, nella lista delle 10 famiglie reali più ricche al mondo non c’è neanche un reale conosciuto: né la famiglia reale inglese (con un patrimonio di 520 milioni), né il principe Charles del Galles (420 milioni), né re Felipe VI di Spagna (che ha da poco reso pubblico il suo patrimonio di poco più di 2 milioni, attraverso un comunicato della casa reale spagnola).

Per quanto questi patrimoni siano cospicui, rimangono lontanissimi da quelli dei sovrani più ricchi del mondo, che viaggiano su cifre molto più alte.

Vediamo chi sono le 10 famiglie reali più ricche al mondo.

Le 10 famiglie reali più ricche del mondo

A disputarsi il podio di questa sfarzosa classifica sono nomi sconosciuti alla maggioranza delle persone, componenti della famiglia reale dell’Arabia Saudita e di quella del Brunei. Le cifre patrimoniali sono vertiginose, vediamo chi sono partendo dal 10imo posto.

10. Principe Alberto di Monaco, Principato di Monaco (1 miliardo)

Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldiè Principe di Monaco dal 6 aprile 2005. È secondogenito e unico figlio maschio del principe Ranieri III di Monaco e Grace Kelly, fratello di Carolina di Monaco e Stefania di Monaco. Alberto II occupa il 10imo posto della classifica dei reali più ricchi del mondo, con un patrimonio valutato a circa 1 miliardo di dollari, con possedimenti nel Principato di Monaco e in Francia. È proprietario della Société des Bains de Mer, che gestisce anche il Casinò di Monaco.

9. Tamim Bin Hamad Al Thani, Qatar (2,1 miliardi)

Tamim Bin Hamad Al Thani è al nono posto della classifica. È Emiro del Qatar dal 5 agosto 2003, quando suo fratello maggiore rinunciò al titolo. Quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani e secondo figlio di Mozah bint Nasser Al Missned, seconda moglie di Hamad, si è laureato nel 1998 presso la Royal Military Academy Sandhurst. Lavora nel campo dell’economia, ha stretto forti legami con l’Arabia Saudita ed è promotore dello sport nel suo Paese e a livello internazionale. il suo patrimonio stimato è di circa 2,1 miliardi di dollari.

8. Granduca Henri, Lussemburgo (4 miliardi)

All’ottavo posto della classifica delle famiglie reali più ricche del mondo troviamo Enrico di Lussemburgo, nato 16 aprile 1955 e diventato Granduca di Lussemburgo nel 2000, quando il padre abdicò. Figlio del Granduca Giovanni I e di Giuseppina Carlotta, nata principessa del Belgio, è il secondogenito, ma il primo maschio. Si è diplomato in Francia e laureato presso l’Università di Ginevra. Nel 1981 si sposa con Maria Teresa Mestre y Batista, con la quale ha 5 figli.

La coppia fa parte delle Foundation Mentor e ha inoltre creato una fondazione con scopi assistenziali e umanitari. Il suo patrimonio è stato stimato a 4 miliardi di dollari.

7. Mohammed bin Rashid Al Maktoum Dubai, Emirati Arabi Uniti (4 miliardi)

Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è nato a Dubai nel 1949 e dal 4 gennaio 2006 è Emiro di Dubai e membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti. È al settimo posto della classifica dei reali più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 4 miliardi di dollari.

Figlio di Rashid bin Sa’id Al Maktum e di Latifa bint Hamdan Al Nahayan ha avuto 7 mogli, ma da tre è divorziato. In totale ha avuto 23 figli, 9 maschi e 14 femmine. Il sovrano ha una grande passione per le corse di cammelli e cavalli.

6. Giovanni Adamo II, Liechtenstein (7,2 miliardi)

Giovanni Adamo II occupa il sesto posto in classifica: è nato a Zurigo il 14 febbraio 1945 ed è in carica come Principe dal novembre 1989 in seguito alla morte del padre. Figlio del Principe Francesco Giuseppe II e della contessa Giorgina di Wilczek, è sposato con la cugina Maria Egle con la quale ha avuto 4 figli, 3 maschi e 1 femmina. Nel 2004 cede il potere per le decisioni di governo al figlio Luigi, pur rimanendo Capo di Stato. Il suo patrimonio ammonta a circa 7,2 miliardi di dollari ed è presidente del gruppo bancario LGT Bank.

5. Mohammed VI, Marocco (8,2 miliardi)

Mohammed VI, nato a Rabat il 21 agosto 1963, è discendente della dinastia di sceicchi Alawide ed è l’attuale Re del Marocco dal 30 luglio 1999, succedendo al padre Re Hassan II. È Sposato con l’informatica Salma Bennani: insieme hanno avuto 2 figli, un maschio, principe ereditario e una femmina.

Partecipa con molto interesse ai problemi presenti nel suo Paese, come povertà e corruzione. Il suo patrimonio ammonta a 8,2 miliardi di dollari ed è al quinto posto della classifica.

4. Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti (15 miliardi)

Khalifa bin Zayed Al Nahyan è Emiro di Abu Dhabi dal 2004 e presidente degli Emirati Uniti. Figlio di Zayed bin Sultan Al Nahyan e Hassa bint Mohammed Al Nahyan, è sposato con Shamsa bint Suhail Al Mazrouei dalla quale ha avuto 2 figli maschi. È uno dei reali più ricchi al mondo, nella nostra classifica al quarto posto, con un patrimonio di circa 15 miliardi di dollari. È proprietario dello yatch più grande del mondo (lungo circa 18 metri, per un totale di 500 milioni di dollari).

3. Salman Abdulaziz bin Saud, Arabia Saudita (18 miliardi)

Salman Abdulaziz bin Saud, è Re dell’Arabia Saudita dal 2015 e venticinquesimo figlio di Re Abd al -Aziz e di Hassa Al Sudayri. Fa parte di quelli definiti i sette Sudayri (il nome usato per indicare una potente alleanza di sette fratelli). Prima di diventare re ha ricoperto diverse cariche, tra cui Governatore della provincia di Ryiad, Presidente del Consiglio del casato dell’Al Sa ud e Ministro delle Difesa. Possiede diverse testate giornalistiche e il suo patrimonio arriva a 18 miliardi di dollari, aggiudicandogli il terzo posto in classifica.

2. Hassanal Bolkiah, Brunei (28 miliardi)

Il secondo posto in classifica, ad una posizione dalla vetta, è occupato da Hassanal Bolkiah, il sultano del Brunei dall’ottobre 1967, anno in cui il padre abdicò volontariamente. Oltre ad essere sultano, è anche primo ministro del Paese. Figlio di Omar Ali Saifuddien III e Pengiran Anak Damit. In totale ha 12 figli ed è sposato con una cugina di primo grado ma in passato ha avuto altre mogli.

La sua residenza ufficiale è il palazzo Istana Nurul Iman, con 1788 stanze, 257 bagni e un parco di 200.000 metriquadrati; il suo patrimonio è di 28 miliardi di dollari.

1.  Maha Vajiralogkorn, Thailandia (43 miliardi)

In prima posizione c’è Maha Vajiralogkorn Bodindradebayavarangkun, attuale Re della Thailandia, salito al trono nel 2016. È il secondo figlio di Re Bhumibol Adulyadej (Rama IX) e della Regina Sirikit, ha studiato a Bangkok e nel Regno Unito. È un grande appassionato del mondo militare e possiede una lista sconfinata di premi, che comprende anche il Golden Jubilee, ossia il gioiello con il diamante più grande del mondo (da 547,67 carati)

Secondo l’indagine dalla rivista CEO World e del Forbes è il re più ricco del mondo, con un patrimonio di 43 miliardi di dollari.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti
famiglie reali piu ricche

Ecco la classifica delle 10 famiglie reali più ricche al mondo

Come si vince un Premio Nobel: il percorso verso uno dei riconoscimenti più prestigiosi

Nobel per la chimica 2024: L’IA rivoluziona lo studio delle proteine

miliardari senza laurea

Quando il titolo di studio non conta: ecco 5 miliardari senza laurea

Premio Nobel per la Fisica 2024: riconoscimento a John Hopfield e Geoffrey Hinton per le reti neurali

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.