Gli Stati Uniti sono la prima economia mondiale, con un PIL pari a 25.462.700 miliardi di dollari nel 2022 (secondo i dati forniti da World Bank), rappresentano il 26,3% circa del prodotto interno lordo globale.
Dal 2022 al 2024 la crescita reale degli Stati Uniti è aumentata molto più rapidamente di quella del Giappone o dell’Europa. Inoltre, i dati riportano che i salari americani (adattati ovviamente all’inflazione) sono rimasti più o meno gli stessi dell’era pre-Covid.
Ecco la classifica degli Stati più ricchi degli Stati Uniti, considerando il Prodotto Interno Lordo (PIL).
Indice dei contenuti
10. North Carolina (628 miliardi di dollari)
il North Carolina occupa l’ultima posizione: è uno dei 13 stati originari degli Stati Uniti d’America. Gli investitori di tutto il mondo considerano questo stato come uno dei migliori stati USA per avviare nuove aziende e fare business. La fiscalità è molto competitiva, grazie alla più bassa tassa sul reddito societario di tutti gli Stati Uniti (appena il 3%).
Grazie ai sistemi educativi statali, i lavori hanno grandi opportunità di formazione; così come per chi fa ricerca e sviluppo. Il costo della vita è tra i più bassi.
Il PIL del North Carolina è di 628 miliardi di dollari.
9. Georgia (639 miliardi di dollari)
Lo stato della Georgia occupa la nona posizione della classifica: la sua capitale è Atlanta e si trova nella zona sudorientale del paese.
La Georgia è uno dei maggiori punti di riferimento per l’economia domestica e internazionale degli Stati Uniti. Lo stato ha un sistema di incentivi fiscali ad accesso globale e un’estesa rete logistica e infrastrutturale. Tutto ciò lo rende un contesto pro business, ideale per stabilire o espandere aziende.
Il PIL dello stato della Georgia è di 639 miliardi di dollari.
8. Ohio (694 miliardi di dollari)
All’ottava posizione troviamo lo Stato dell’Ohio, con capitale Columbus, importante sede di aziende commerciali e industriali.
L’Ohio ha un’economia florida: i settori più redditizi sono quello manifatturiero e delle attività finanziarie. Questo stato è il più grande produttore americano di plastica, gomma, elettrodomestici e metalli fabbricati. Contemporaneamente, negli ultimi anni si sono sviluppati anche il settore dell’economia green e delle bioscienze, di cui è diventato uno dei leader americani.
L’Ohio ha un PIL di 694 miliardi di dollari.
7. New Jersey (742 miliardi di dollari)
Al settimo posto della classifica degli stati più ricchi degli Stati Uniti c’è il New Jersey: questo Stato è il più densamente popolato tra tutti i 50.
L’economia del New Jersey si basa sull’industria pesante, sulla chimica e sulla raffinazione di prodotti petroliferi. Altri settori importanti sono quello alimentare, elettrico, informatico e farmaceutico. In quest’ultimo alcune grandi aziende del New Jersey hanno raggiunto dimensioni planetarie, come Johnson & Johnson e Wyeth.
Il New Jersey ha un PIL di 742 miliardi di dollari.
6. Pennsylvania (864 miliardi di dollari)
La Pennsylvania è al sesto posto della classifica. Situata a nord est degli Stati Uniti, la sua capitale è la cittadina di Harrisburg.
L’economia è caratterizzata da una combinazione di industrie nel settori agroalimentare, chimico, elettronico, siderurgico, a cui si affiancano alcuni settori della nuova economia, come quello biotecnologico, farmaceutico e di materiali avanzati.
I settori manifatturiero e immobiliare rappresentano le quote più significative del PIL statale.
Lo stato della Pennsylvania ha un PIL di 864 miliardi di dollari.
5. Illinois (883 miliardi di dollari)
La quinta posizione della classifica degli Stati più ricchi degli Stati Uniti è occupata dall’Illinois, stato del mid west con capitale Springfield.
Quasi l’80% della superficie totale dello stato è terreno agricolo, rendendo l’agricoltura uno dei settori primari dell’economia. L’Illinois appartiene agli stati della Corn Belt (cintura del mais), cioè contribuisce in modo fondamentale al primato mondiale degli Stati Uniti nella produzione di mais.
L’Illinois è inoltre uno dei principali centri industriali di tutti gli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda il settore agroalimentare e quello dei materiali agricoli.
Il suo PIL è di 883 miliardi di dollari.
4. Florida (1.463 miliardi di dollari)
Al quarto posto troviamo la Florida: la sua capitale è Tallahassee ma la città più conosciuta e con l’area metropolitana più popolosa è Miami.
Di enorme importanza, economicamente parlando, è l’industria del divertimento: ad Orlando si trova il parco divertimenti più visitato e più grande al mondo, il Magic Kingdom all’interno del Walt Disney World. Tutto ciò comporta una continua crescita nel settore alberghiero e della ristorazione.
Importante è anche il settore agricolo, soprattutto per la produzione di arance, e quello delle miniere di fosfato, concentrate nella Bone Valley.
Il PIL della Florida è di 1.463 miliardi di dollari.
3. New York (1.572 miliardi di dollari)
In terza posizione, sul podio, c’è lo Stato di New York. Con i suoi 20,2 milioni di abitanti (nel 2021) è il quarto stato più popoloso degli Usa. La capitale è Albany, ma la città più conosciuta e in cui vive il 44% della popolazione è New York City.
Il fulcro economico dello Stato è la città di New York: è il centro bancario, finanziario e di comunicazione negli Stati Uniti ed è sede della Borsa di New York sulla Wall Street, a Manhattan.
Il PIL dello Stato di New York è di 1.572 miliardi di dollari.
2. Texas (1.920 miliardi di dollari)
In seconda posizione, ad un passo dalla vetta degli stati più ricchi degli Stati Uniti, c’è il Texas. Il Texas è il secondo Stato USA per quanto riguarda estensione e numero di abitanti, principalmente concentrati nella capitale Austin.
L’economia texana è da sempre basata sull’attività agricola e l’allevamento. Fondamentale è l’estrazione e la lavorazione del petrolio e del gas naturale, che porta enormi guadagni economici allo Stato. Se il Texas fosse considerato una nazione indipendente, sarebbe addirittura la dodicesima economia mondiale.
L’industria pesante è principalmente impiegata nella trasformazione degli idrocarburi.
Il PIL del Texas è di 1.920 miliardi di dollari.
1. California (3.105 miliardi di dollari)
In cima alla classifica, con grande distacco dagli altri, troviamo la California: il più popoloso e il più ricco Stato USA. La Capitale dello Stato è Sacramento, mentre Los Angeles è la città con più abitanti.
L’economia della California è la maggiore economia sub-nazionale del mondo e se fosse considerata una nazione singola sarebbe quinta nella classifica mondiale.
La produzione economica è divisa in più settori geograficamente localizzati all’interno del territorio: Hollywood è riconosciuto per cinema e televisione, la Central Valley per la produzione agricola, la Silicon Valley per la produzione di alta tecnologia.
Il PIL della California è di 3.105 miliardi di dollari.