Quali sono le 10 aziende più antiche al mondo: ecco la classifica, molte sono italiane

Aziende vinicole, oreficerie o mastri vetrai, ecco quali sono le 10 aziende più antiche al mondo
aziende più antiche al mondo

L’attività imprenditoriale è qualcosa di attuale, ma al tempo stesso molto antico. Ci sono infatti realtà aziendali in attività da centinaia e centinaia di anni. Ecco quali sono le 10 aziende più antiche al mondo e di cosa si occupano.

Le 10 aziende più antiche al mondo

Nessuno può battere queste 10 ditte a conduzione familiare quando si tratta di longevità. Sono infatti le aziende più antiche al mondo, che continuano tutt’ora a rimanere in esercizio senza soluzione di continuità, dunque senza mai alcuna interruzione.

10 – Marchesi Antinori

La famiglia Antinori, Marchesi fiorentini, si dedica alla produzione vinicola da oltre seicento anni. Da ormai 26 generazioni, infatti, la famiglia gestisce direttamente l’attività vinicola, mantenendo il rispetto per la tradizione ed il territorio.

La cantina Antinori, attiva dal 1385, è specializzata nella produzione del Chianti Classico, con ben 9 tenute dove si estendono ettari ed ettari di terreni adibiti a vigneti, che sono la chiave del successo di questa azienda familiare.

9 – Torrini 1369

Storico negozio, anch’esso nel fiorentino, è l’oreficeria Torrini, in attività dal 1369. Questo marchio di fabbrica appartiene alla famiglia Torrini da ben oltre 20 generazioni, che si sono susseguite nella gestione dell’attività.

Non solo è tra le 10 imprese più antiche al mondo, ma è anche quella più antica nel settore dell’oreficeria e dei gioielli. I capolavori realizzati dall’azienda Torrini sono considerati vere e proprie opere d’arte, tanto che alcuni pezzi sono conservati al British Museum di Londra e al Museum of Art di Washington.

8 – Moulin Richard de Bas

Nella regione francese dell’Alvernia, tra le primissime produttrici di carta in tutta la Francia e nel mondo, si trova la Cartiera Richard de Bas. L’azienda, originaria del 1326 è stata tra le pioniere nella produzione della carta, ed è tutt’ora in attvità.

Il Moulin Richard de Bas produce infatti quotidianamente oltre 200 fogli di carta, richiestissimi da editori, artisti ed amanti della carta di altissima qualità. Oltre al primato nel settore della carta, l’azienda costituisce anche il primo museo vivente di tutta la Francia.

7 – Pilgrim Haus

Spostandosi al settore alberghiero e della ristorazione, è impossibile non ricordare la storica Pilgrim Haus, la più antica locanda di tutta la regione tedesca della Vestfalia.

Iniziata a costruire nel 1294 e fondata ufficialmente come ospizio e ostello per i pellegrini il 2 dicembre del 1304, la Pilgrim House nasce per ospitare i pellegrini in viaggio verso Santiago de Compostela. L’attività è infatti dedicata a San Giacomo, il santo patrono di tutti gli escursionisti e viaggiatori.

6 – Barovier & Toso

Ritornando nello Stivale, incontriamo la Barovier & Toso, la più antica azienda vetraria al mondo, risalente al 1295. Ci troviamo nella zona di Venezia, precisamente a Murano, isola rinomata per l’arte della lavorazione del vetro.

Da oltre sette secoli, le creazioni Barovier&Toso continuano ad esercitare la straordinaria arte dei maestri vetrai, lavorando il Cristallo Veneziano in modo del tutto unico. Se passate per Venezia e dintorni, inoltre, è possibile ripercorrere tutta la storia dell’azienda grazie all’incredibile esposizione a Palazzo Barovier&Toso, storico edificio di Murano che racconta l’essenza del brand attraverso le sue collezioni più iconiche.

5 – Castello di Broglio, Ricasoli

La Ricasoli è tra le aziende vitivinicole più antiche al mondo, specializzata da oltre 9 secoli nella produzione del Chianti Classico. Il Castello di Brolio, infatti, sede storica dell’azienda, è certificato essere di proprietà della famiglia Ricasoli sin dal 1141.

La famiglia, inoltre, figurava già tra i nobili dignitari feudali dell’Impero di Carlo Magno, e ad oggi può fare affidamento su circa 1200 ettari di terreni, di cui 240 adibiti a vigneti, e 26 coltivati ad ulivi.

4 – Chateau de Gourlaine

Il Castello dei Marchesi di Gourlaine , nella rigogliosa Valle della Loira, si posiziona tra le aziende più antiche in tutto il mondo. Lo Chateau de Gourlaine, proprietà della famiglia sin dal 1000 , si è specializzato nella produzione di vini, diventando una rinomata azienda vitivinicola.

Il brand Marquis de Gourlaine è ancora specializzato nella produzione di bottiglie pregiate di Vouvray e Muscat, mentre il Castello, salvo nel periodo di chiusura invernale, offre al pubblico percorsi di degustazione e visite guidate. Le sale ed i giardini alla francese sono invece il luogo perfetto per ricevimenti e matrimoni.

3 – Pontificia fonderia di campane Marinelli

La Pontificia fonderia di campane della famiglia Marinelli è un’azienda italiana pioniera nel settore metallurgico. Dal 1000, ben 27 generazioni della famiglia si sono infatti succedute nella realizzazione di campane di altissima qualità.

L’azienda è originaria ed ha la sua sede ad Agnone, un piccolo comune molisano con poco meno di 5 mila abitanti, sotto la provincia di Isernia. Da oltre 100 anni, la Fonderia Marinelli ha ottenuto un onore estremamente raro: Papa Pio XI ha concesso l’utilizzo dello stemma pontificio sulle campane di produzione Marinelli.

2 – Hoshi Ryokan

La seconda azienda più antica al mondo è specializzata nel settore alberghiero e della ristorazione dal 718. Si tratta dell’hotel Hoshi Ryokan, situato nella città giapponese di Awazu Olsen, nella prefettura di Ishikawa. Esso ha alle spalle oltre 1300 anni di ospitalità, dopo essere stato fondato dal monaco Taicho Daishi.

La particolarità di questo antichissimo hotel sono le sorgenti termali, che secondo la leggenda sono state un regalo degli dei per curare le malattie e le ferite degli uomini. Per questa ragione, nel corso dei secoli, moltissime persone si recavano all’Hoshi Ryokan con la speranza di curare i propri malanni grazie alle acque sacre.

1 – Nishiyama Onsen Keiunkan

In vetta alla classifica delle aziende più antiche al mondo è il Nishiyama Onsen Keiunkan, hotel situato nella città giapponese di Hayakawa, appartenente alla prefettura di Yamanashi. L’hotel fu costruito nel 705 da Fujiwara Mahito, figlio di un collaboratore del 38° Imperatore del Giappone, ed è stato gestito da oltre 52 generazioni della medesima famiglia.

Come il Hoshi Ryokan, anche il Nishiyama Onsen Keiunkan può contare sulle calde acque termali che scorrono nella sua proprietà e sono accessibili privatamente da ogni stanza. L’hotel continua da più di 1300 anni ad accogliere viaggiatori e turisti da tutto il mondo, che possono alloggiare comodamente in una delle 37 camere a disposizione.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti
algomera

Algòmera, una Software House unica e in rapida espansione

finanza imprenditoriale

Finanza e imprenditoria: le opportunità del 2025

aziende più antiche al mondo

Quali sono le 10 aziende più antiche al mondo: ecco la classifica, molte sono italiane

Transizione alla governance digitale: come modernizzare la struttura organizzativa per il XXI secolo

Guida alla scelta dei banchi da lavoro per ottimizzare al meglio gli spazi professionali

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.