Quanto si guadagna lavorando alla Banca Centrale Europea (BCE)? E quando guadagna la Presidente Christine Lagarde?
Esaminiamo in dettaglio la struttura retributiva, i benefit e i compensi dei dirigenti all’interno dell’istituzione con sede a Francoforte.
Indice dei contenuti
Quanto si guadagna alla Banca Centrale Europea
La BCE offre una scala salariale suddivisa in 14 livelli, fino alla L, con uno stipendio base che varia notevolmente.
Secondo i dati interni, lo stipendio più basso è di 3.386,01 euro netti al mese, mentre chi si trova al top può percepire fino a 15.734,24 euro al mese, raggiungendo, con gli scatti, i 19.210,66 euro al mese.
Oltre allo stipendio base, i dipendenti possono godere di diverse indennità e benefit. Ad esempio, c’è un’indennità di trasferta per coloro che non sono tedeschi o per i tedeschi con residenza in altri Paesi negli ultimi 10 anni.
Un nuovo dipendente inizia con uno stipendio base di 3.239 euro al mese, a cui si aggiunge l’indennità di trasferta. Quest’ultima può arrivare al 16% del salario o non meno di 674 euro al mese. Dopo le deduzioni per contributi pensionistici e assicurazioni, lo stipendio netto può variare.
La tassazione varia dal 8% al 40%, con un’imposizione fiscale totale di soli 196,72 euro al mese per un dipendente entry-level. Lo stipendio netto per un dipendente al livello minimo è di 3.386,01 euro mensili, ma può aumentare notevolmente con benefit aggiuntivi per familiari a carico.
Quanto guadagna la Presidente della BCE Christine Lagarde
Christine Lagarde, presidente della BCE, riceve un salario base annuo di 427.560 euro, 11 volte superiore rispetto a un dipendente neo-assunto. Il suo stipendio è cresciuto di 6.252 euro rispetto al 2021, con un aumento dell’1,5%.
Il vice-presidente, così come altri membri del consiglio esecutivo e di vigilanza, hanno stipendi significativi, attestandosi intorno ai 305.400 euro annui.
Riduzione dei costi del personale alla BCE
Nonostante l’aumento del numero di dipendenti, la spesa per lo staff è diminuita nel 2022, principalmente a causa della riduzione dei costi dei benefit.
La BCE ha adottato una politica salariale che tiene conto dell’inflazione, anche se gli aumenti sono stati inferiori rispetto ad altre istituzioni europee.
Leggi anche: Parlamento europeo, quanto guadagnano gli eurodeputati?