Sotto la guida di Guido Bortoni, confermato come Presidente, si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di CESI S.p.A., rinnovato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti il 29 maggio.
In questa occasione, Nicola Melchiotti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo per il triennio 2024-2026. Melchiotti assumerà anche il ruolo di Direttore Generale, subentrando a Domenico Villani, che continuerà a lavorare in azienda come Vicepresidente Esecutivo della Divisione TIC e degli Affari di Sostenibilità del Gruppo.
Nicola Melchiotti arriva in CESI dopo una lunga carriera in Enel, dove ha ricoperto diversi ruoli internazionali, tra cui Responsabile delle Operazioni Globali per i Clienti, Direttore Paese in Argentina, Responsabile degli Affari Pubblici e Regolamentari Europei a Bruxelles e Area Manager per Messico e America Centrale. Inoltre, ha lavorato come consulente strategico per McKinsey & Company. Melchiotti ha una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, un Master in Ingegneria dalla CentraleSupélec di Parigi e un MBA dalla Harvard Business School.
“Ringrazio gli azionisti per la fiducia riposta in me. La transizione energetica è una straordinaria opportunità per le competenze, le tecnologie e l’innovazione di CESI. Vogliamo sfruttare appieno questo potenziale, diventando partner di riferimento per le aziende e le istituzioni impegnate nella trasformazione energetica e infrastrutturale”, ha dichiarato il nuovo AD.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione include, oltre a Bortoni e Melchiotti, i seguenti membri:
- Gianni Vittorio Armani – Enel
- Chiara dalla Chiesa – Enel
- Claudio Dicembrino – Enel
- Luca Giorgio Maria De Rai – Prysmian
- Maria Rosaria Guarniere – Terna
- Francesco Salerni – Terna
- Carmine Scoglio – Terna
- Flavio Villa – Hitachi Energy
Il Presidente Bortoni, commentando la sua riconferma, ha espresso gratitudine agli azionisti e ha rivolto un pensiero ai colleghi di CESI in Italia e nel mondo. Ha sottolineato l’importanza della qualità delle soluzioni offerte dall’azienda e ha promesso il suo pieno supporto al nuovo AD, augurandogli buon lavoro a nome proprio e dell’intero Consiglio.
Infine, il nuovo Consiglio di Amministrazione e tutti i dipendenti di CESI hanno espresso riconoscenza a Domenico Villani per la sua dedizione come Amministratore Delegato, riconoscendo il suo fondamentale contributo al successo e alla crescita dell’azienda, e manifestando la soddisfazione per poter continuare a beneficiare della sua collaborazione.