Quando si tratta di scegliere una destinazione per il proprio viaggio, la maggior parte delle persone opta per città bellissime ma molto conosciute e, per questo, estremamente affollate di turisti. Informandosi, tuttavia, si possono trovare delle piccole perle sconosciute che vale la pena visitare almeno una volta.
È il caso di questa cittadina, poco nota, ma comunque una delle città più belle d’Europa, un gioiello ricco di paesaggi caratteristici e tradizioni, dai prezzi non eccessivamente elevati. Ma dove si trova? Ecco qual è la città dove non va nessuno.
Indice dei contenuti
Architettura, paesaggi e buon cibo: è questa la città dove non va nessuno
La città in questione è Breslavia e si trova in Polonia. Poco conosciuta dai turisti, rimane un luogo poco affollato, ma non per questo meno ricco di meraviglie. Tra prezzi bassi, paesaggi mozzafiato e cibo gustoso, Breslavia merita di essere visitata almeno una volta nella vita.
Per Robert Dacheshin, scrittore di viaggi, si tratterebbe della città più bella d’Europa. La maggior parte dei turisti preferisce visitare mete famose, come le grandi capitali, e tende a ignorare città ugualmente belle, ma di cui si parla poco. Infatti, ha dichiarato:
Uno degli aspetti più meritevoli di Breslavia sono i suoi paesaggi. Attraversata da 12 fiumi, presenta un clima piacevole, adatto a chi desidera trascorrere qualche giorno di relax. Lungo le sponde del fiume Oder, per esempio, è possibile fare una lunga passeggiata o, volendo, si può optare per una gita in barca. Tanti sono anche gli spazi verdi presenti nella città.
Nel suo centro storico, inoltre, si trovano numerosi elementi architettonici di epoca gotica e rinascimentale, che contribuiscono ad ampliarne il fascino. Per chi ama camminare, è possibile salire fino alla Cattedrale di San Giovanni Battista, da cui è possibile ammirare l’intera città in tutta la sua bellezza. All’interno della Cattedrale è inoltre possibile osservare il più grande organo a canne della Polonia.
Numerose sono anche le isole collegate alla città. L’Isola della Cattedrale è perfetta per una gita romantica, mentre Wyspa Słodowa è adatta per organizzare un picnic oppure partecipare a uno dei suoi concerti all’aperto.
La visita al mercato cittadino, poi, è imperdibile: qui si possono assaggiare cibi tipici della zona, o in generale specialità polacche, e prodotti di produzione locale. Nel 2016 alla città è stato attribuito il titolo di Capitale Europea della Cultura.
La città degli gnomi che esaudiscono i desideri
L’aspetto forse più curioso di Breslavia è la presenza di gnomi sparsi all’interno della città. Si tratta di statue di bronzo che abbelliscono le diverse zone.
Furono create a inizio Duemila in memoria dell’Alternativa Arancione, movimento anticomunista degli anni Ottanta del secolo scorso, che sfruttava l’umorismo come arma di dissenso contro il regime. In quell’epoca gli attivisti realizzavano dei graffiti raffiguranti degli gnomi per sfidare la censura, a causa della loro difficoltà di rimozione.
La prima statua è stata installata nel 2001 in via Świdnicka ed è nota come lo “Gnomo Padre“. Oggi gli gnomi sono uno dei simboli della città polacca.
Altre belle città dove non va nessuno ma da visitare almeno una volta nella vita
Breslavia non è l’unica bella città ancora al riparo da folle di turisti, in Europa ce ne sono tante altre. Ecco ulteriori 3 esempi di città dove non va nessuno da considerare per i prossimi viaggi.
1. Sibiu, Romania
Fondata dai Sassoni nel 1190, è un vivace centro culturale, in cui poter partecipare a festival o spettacoli teatrali. Nel 2007 è stata Capitale Europea della Cultura. Nonostante la loro triste origine, le numerose finestre a forma di occhio, sparse tra gli edifici della città e particolarmente suggestive, sono un tratto distintivo di Sibiu.
2. Utrecht, Paesi Bassi
Conosciuta soprattutto per la sua Università, una delle più antiche della Nazione e una delle più grandi d’Europa, Utrecht combina cultura e innovazione. Se la città è infatti molto ricca di musei, teatri e gallerie d’arte, a Science Park esprime il suo interesse per l’avanguardia, con la presenza di multinazionali, due università, centri di ricerca e uno dei più moderni centri medici di oncologia pediatrica d’Europa.
3. Heidelberg, Germania
Anche Heidelberg è conosciuta in quanto città universitaria. Oltre all’atmosfera studentesca, però, la città offre bellissimi paesaggi fluviali e anche un castello, ormai abbandonato. Il centro storico è caratterizzato dalla presenza massiccia di tetti rossi e la sua architettura particolare lo rende uno dei luoghi più affascinanti della Germania.