Dopo l’approvazione unanime del progetto di bilancio consultivo 2023, che ha evidenziato una perdita netta di 230 milioni, il Consiglio di Amministrazione di Benetton Group ha trovato un accordo sul nuovo amministratore delegato. Secondo quanto emerso, sarà Claudio Sforza a guidare il gruppo tessile di Ponzano Veneto, la cui nomina verrà ufficializzata durante l’assemblea del 18 giugno prossimo.
Sforza subentrerà a Massimo Renon, attuale AD, che è alla guida dell’azienda dal 1965, anno di fondazione del gruppo nel settore dell’abbigliamento.
Claudio Sforza è riconosciuto come un manager con elevate competenze finanziarie e industriali. Ha ricoperto ruoli di rilievo in numerose aziende sia pubbliche che private, operanti in vari settori industriali, tra cui Astaldi, Poste Italiane, Ilva, Telecom Italia e Wind.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”, Sforza ha iniziato la sua carriera nell’area Amministrativa e Finanziaria di Pfizer. Ha poi proseguito nel settore delle telecomunicazioni, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in Italcable, Iritel, Netscalibur (dove ha assunto il ruolo di Direttore Generale) e successivamente in IT Net come CEO.
In Wind, Sforza ha diretto la divisione commerciale, sia per le grandi aziende che per le piccole-medie imprese. Ha poi trascorso otto anni in Poste Italiane come Chief Financial Officer, assumendo anche la guida della controllata Postel fino al 2011. Successivamente, è stato CEO di Gamenet e, più recentemente, ha gestito e liquidato gli asset del Patrimonio Destinato di Astaldi.
Sforza ha scelto di trasferirsi a Treviso per guidare la riorganizzazione e il rilancio del business di Benetton Group, che nel 2023 ha registrato una perdita di 230 milioni, come evidenziato dal bilancio esaminato oggi dal consiglio di amministrazione.