Tradizionalmente, il Super Tuesday è il giorno in cui si prevede con maggiore precisione come si svolgeranno le primarie presidenziali.
Il Super Tuesday si è guadagnato il soprannome perché è la data in cui la maggior parte degli stati tiene le primarie e i caucus, il che significa che è anche il momento in cui è in gioco il maggior numero di delegati per guadagnarsi le nomination del partito.
Questa stagione delle primarie, tuttavia, è stata tutt’altro che tradizionale e, secondo i sondaggi, l’ex presidente Donald Trump sarà probabilmente il candidato presidenziale repubblicano contro il presidente democratico in carica Joe Biden.
In ogni caso, ecco cosa sapere sul Super Tuesday, che si terrà il 5 marzo.
Indice dei contenuti
Cos’è il Super Tuesday?
Il Super Tuesday è stato a lungo considerato il giorno che potrebbe alterare significativamente il corso delle primarie presidenziali, poiché è in gioco il maggior numero di delegati. Le primarie di solito si tengono a marzo, ma occasionalmente si tengono anche a febbraio.
Donald Trump è il favorito in corsa, con un punteggio ben al di sopra della sua rivale, l’ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley, secondo numerosi sondaggi.
Ma Haley ha promesso di rimanere in gara e il Super Tuesday potrebbe essere la sua ultima possibilità di rappresentare una campagna competitiva contro Trump, che incombe sul partito repubblicano come leader de facto.
Joe Biden d’altro canto, in quanto presidente in carica, dovrebbe essere il candidato presidenziale democratico.
Quali stati votano al Super Tuesday?
Gli stati che terranno le elezioni primarie il 5 marzo includono:
- Alabama
- Alaska (solo GOP)
- Arkansas
- California
- Colorado
- Maine
- Massachusetts
- Minnesota
- Carolina del Nord
- Oklahoma
- Tennessee
- Texas
- Utah
- Vermont
- Virginia
Anche un territorio, le Samoa americane, ospiterà le elezioni primarie.
Quali stati tengono le primarie aperte
La maggior parte delle primarie rientra in una delle cinque categorie: chiuse, parzialmente chiuse, aperte agli elettori non affiliati, parzialmente aperte e aperte, secondo la Conferenza nazionale sulle legislature statali.
La distinzione fondamentale tra le categorie è se gli elettori che non sono membri registrati del partito possono partecipare alle primarie del partito.
Le primarie aperte, che danno a tutti gli elettori registrati, indipendentemente dall’affiliazione del partito, l’opportunità di votare nelle primarie democratiche o repubblicane, si svolgono in sei stati durante il Super Tuesday. Sono Alabama, Arkansas, Minnesota, Texas, Vermont e Virginia.
Leggi anche: 2024, anno elettorale record con 76 paesi alle urne: ecco le elezioni più cruciali