L’ideale è che i cittadini di un determinato paese abbiano un’elevata fiducia nel proprio governo. Tuttavia, spesso non è così. La nazione che si classifica più alta in termini di fiducia nel governo è la Svizzera.
Indice dei contenuti
I paesi con più fiducia nel governo
Secondo i dati più recenti disponibili, i cittadini svizzeri hanno l’83,78% di fiducia nel proprio governo. Vale la pena notare che la nazione svizzera non è la nazione numero 1 nella fiducia nel governo con un ampio margine.
Il Paese con il secondo maggior livello di fiducia nel governo è meno del 2% dietro alla Svizzera.
- Svizzera 83,78%
- Norvegia 82,9%
- Finlandia 80,9%
- Lussemburgo 78,02%
- Svezia 68,79%
- Danimarca 63,54%
- Irlanda 62,34%
- Austria 61,05%
- Germania 60,76%
- Costa Rica 60,01%
La Norvegia è al secondo posto nella fiducia nel governo
La nazione al secondo posto in questo elenco è il paese scandinavo della Norvegia. Le statistiche più recenti indicano che l’82,9% dei cittadini norvegesi ha fiducia nel proprio governo.
La fiducia nel governo in questo sondaggio significa che gli intervistati hanno affermato di avere fiducia nel governo nazionale del proprio paese.
La Finlandia ha il terzo più alto livello di fiducia nel governo
La Finlandia è al terzo posto nella lista della fiducia nel governo per paese. Il sondaggio stima che l’80,9% dei cittadini finlandesi abbia fiducia nel proprio governo nazionale.
Questi numeri elevati per i paesi scandinavi sono comprensibili, dato che i paesi scandinavi in genere si collocano molto in alto in termini di qualità complessiva della vita.
Dove si collocano gli Stati Uniti in termini di fiducia nel governo?
Gli Stati Uniti sono noti per la diffidenza di molti cittadini nei confronti del governo nazionale. Le stime riflettono in gran parte questo fatto. Secondo gli ultimi dati gli Stati Uniti hanno il 46,5% di fiducia nel governo.
È possibile che il livello di fiducia nel governo possa variare in modo significativo tra persone con convinzioni politiche diverse. In termini di fiducia nel governo nazionale, gli Stati Uniti si collocano al di sotto di paesi come Lituania, Russia e Turchia.
Leggi anche: I paesi con il migliore sistema di welfare: cosa hanno in comune