Non è un segreto che gli Stati Uniti d’America siano uno dei paesi a più alta concentrazione di miliardari, ma quali sono i più ricchi? Ecco la classifica aggiornata dei 10 miliardari più ricchi in America.
Indice dei contenuti
I 10 miliardari più ricchi in America
Costruire con successo patrimoni miliardari non è di certo un gioco da ragazzi, ma queste 10 persone sono riuscite nell’intento. Così come ogni anno, anche per il 2024 Forbes ha raccolto i dati su tutti gli uomini più ricchi, ordinandoli poi nella nota classifica Forbes 400.
Vediamo chi sono i 10 miliardari più ricchi in America, a quanto ammonta il loro patrimonio e come sono riusciti ad aggiudicarsi un posto in questa incredibile classifica.
10 – Michael Bloomberg
Imprenditore e politico, classe ’42, Michael Bloomberg è proprietario e cofondatore della Bloomberg LP, multinazionale operante nel settore dei mass media. L’azienda offre un servizio mondiale di notizie attraverso TV, agenzie di stampa, radio, internet e pubblicazioni editoriali.
Sindaco di New York dal 2001 al 2013, Bloomberg ha costruito la sua fortuna convincendosi del fatto che la gente fosse disposta a pagare per avere informazioni commerciali di alta qualità. Convinzione che poi si è rivelata essere più che corretta, visto il patrimonio personale di ben 105 miliardi di dollari.
9 – Bill Gates
Classe ’55 è senza dubbio uno dei volti più noti nel settore informatico e tecnologico. Programmatore ed imprenditore di immenso successo, Bill Gates fonda la Microsoft Corporation nel 1975. L’azienda è ad oggi la maggior produttrice di software al mondo, nonché una tra le più importanti multinazionali globali, in termini di capitalizzazione azionaria.
Filantropo impegnato in attività benefiche e nel settore della ricerca, Gates è stato per anni la persona in assoluto più ricca, non solo in America, ma nel mondo intero. Con un patrimonio di 107 miliardi di dollari, però, deve ora “accontentarsi” del 9° posto tra i miliardari più ricchi in America.
8 – Steve Ballmer
Imprenditore ed informatico statunitense, è il primo laureato nella sua famiglia. Steve Ballmer, classe ’56, si laurea magna cum laude ad Harvard, in economia e matematica applicata. Le competenze acquisite gli aprono le porte ad una carriera di successo nel settore informatico.
Amministratore delegato di Microsoft dal 2000 al 2014, Ballmer costruisce così un impero da 123 miliardi di dollari. Dopo le dimissioni fa parlare di sé per aver acquistato i Los Angeles Clippers, squadra americana di pallacanestro, alla cifra record di 2 miliardi di dollari, la più alta mai sborsata per una squadra dell’NBA.
7 – Sergey Brin
Russo naturalizzato statunitense, Sergey Brin è tra i più giovani miliardari della classifica. Classe ’73 con il sogno di diventare astronomo, si dedica poi al settore informatico. Nel 1998 fonda infatti la Google Inc, destinata a diventare un vero e proprio colosso dell’internet.
Con il cofondatore, Larry Page, Brin è ispirato dall’idea che un motore di ricerca in grado di sfruttare le relazioni tra tutti i siti del web avrebbe prodotto risultati migliori. Questo pensiero vincente è valso all’imprenditore ben 130 miliardi di dollari, cifra a cui si attesta il suo attuale patrimonio personale.
6 – Larry Page
Anche lui classe ’73, Larry Page frequenta con il collega e compagno di stanza, Sergey Brin, l’Università di Stanford. Laureato in ingegneria informatica, riesce a ritagliarsi uno spazio notevole nel settore informatico, co-fondando la Google Inc e lavorando inizialmente in un garage affittato a Menlo Park.
Cresciuto in una famiglia di informatici, Page dice di aver vissuto un’infanzia tra computer e riviste di scienza. Amministratore delegato di Google fino al 2001 e poi dal 2011 al 2015, possiede ad oggi un patrimonio personale di ben 136 miliardi di dollari.
5 – Warren Buffett
Forse il più grande investitore di valore di sempre, Warren Buffett, classe ’30, nasce a Omaha, piccolo comune del Nebraska. Le sue attività concernono innumerevoli ambiti diversi ma l’imprenditore ed economista detiene il primato assoluto nel settore assicurativo e dei servizi finanziari.
Lo straordinario fiuto nella previsione degli investimenti finanziari gli vale il soprannome di “oracolo di Omaha“, ma non solo. Buffett riesce infatti a costruire un vastissimo impero, accumulando un patrimonio personale dal valore strabiliante di 150 miliardi di dollari.
4 – Larry Ellison
Figlio di un pilota della US Air Force e di una madre 19enne, Larry Ellison viene adottato e cresciuto dalla zia a Chicago. Inizia gli studi all’ateneo dell’Illinois ma non conclude la carriera universitaria. Si interessa al settore informatico, in cui diventa uno dei “big” dopo aver fondato la Oracle Corporation, ad oggi tra le più grandi maison di sviluppo al mondo.
Amministratore delegato e direttore tecnico della sua azienda, Ellison, classe ’44, ha accumulato un patrimonio di 175 miliardi di dollari. Larry Ellison non è l’unico tra i miliardari senza laurea, il titolo di studio infatti non costituisce sempre l’unica determinante del successo.
3 – Mark Zuckerberg
Classe ’84, Mark Zuckerberg è indubbiamente tra i più noti miliardari al mondo. Fondatore di Facebook da una stanza del dormitorio di Harvard, diventa miliardario ad appena 23 anni. Il suo social rivoluziona completamente il settore tecnologico, contribuendo sempre più a sviluppare l’era delle connessioni.
Grazie al successo di Facebook e alla sua posizione di amministratore delegato per Meta Inc, società a cui fanno capo Facebook, Instagram e Whatsapp, Zuckerberg ha accumulato un patrimonio personale di ben 181 miliardi di dollari.
2 – Jeff Bezos
Fondatore del gigante e-commerce Amazon dal suo garage di Seattle nel 1994, Jeff Bezos ha del tutto rivoluzionato il settore del commercio online. Classe ’64, l’ingegnere statunitense è stato CEO di Amazon fino al 2021, per poi ricoprire la carica di presidente esecutivo.
Con un patrimonio attestato sui 197 miliardi di dollari, Bezos si posiziona al secondo posto della classifica dei miliardari più ricchi in America. Secondo le parole dello stesso, il miliardario avrebbe intenzione di dare via la maggior parte della sua ricchezza mentre sarà ancora in vita. Ad oggi le donazioni benefiche da lui effettuate ammontano a circa 3 miliardi di dollari.
1 – Elon Musk
Classe ’71, Elon Musk è cofondatore di ben 7 aziende, tra cui la startup per l’intelligenza artificiale xAI, l’azienda aerospaziale SpaceX e l’azienda automobilistica Tesla. Nel 2022 ha inoltre acquistato il social media Twitter, in seguito ad una trattativa da ben 44 miliardi di dollari.
Lo strabiliante patrimonio di 244 miliardi di dollari permette a Musk di sbaragliare la concorrenza e dominare indisturbato questa classifica. E se 244 miliardi di dollari sono già una cifra sbalorditiva, bisogna sottolineare che fino a due anni fa il suo patrimonio superava i 300 miliardi: il miliardario più ricco d’America, infatti, ha “perso” ben 100 miliardi di dollari.
Sebbene la Top 10 dei miliardari più ricchi in America sia terminata, l’indagine condotta continua. La lista stilata da Forbes arriva infatti fino al 400esimo posto. Chi sono gli altri miliardari americani? Ecco la classifica completa.
Forbes' 2024 list of the 400 Richest People in America ranks U.S. billionaires and the wealthiest people in the United States by their net worths. https://t.co/5DslHpNptG https://t.co/5DslHpNptG
— Forbes (@Forbes) October 16, 2024