Da piccola start-up fondata da Davide Rossi nel 2002, a holding industriale nel mondo dei sistemi e dei servizi per l’elettronica: quella di NTS è la storia di un’azienda che è riuscita a sviluppare e applicare le migliori tecnologie dell’elettronica di potenza all’industria ferroviaria, navale e della difesa. Tre stabilimenti, due a Genova e uno a Guidonia Montecelio (Roma), una succursale tecnico-commerciale a Pistoia, circa 150 dipendenti e una crescita virtuosa frutto di strategie e operazioni di M&A ben oculate: 30 milioni di fatturato nel 2023 e l’obiettivo di superare i 45 milioni entro il 2025.
NTS: “…anticipare l’innovazione, proporre l’avanguardia”
“Il Gruppo NTS si fonda su radici tecnologiche consolidatesi negli anni attorno a un obiettivo: anticipare l’innovazione, proporre l’avanguardia”, racconta Rossi. “Questo approccio ci ha portato, in particolare con la nostra società Mesar, a diventare uno dei principali fornitori di RFI per i sistemi di alimentazione, oltre a essere partner per la realizzazione di sofisticati sistemi di energia a bordo treno per clienti del calibro di Venice Simplon-Orient-Express, Gruppo Belmond, di Arsenale La Dolce Vita e di operare con grandi gruppi industriali del nostro Paese, come Leonardo e Fincantieri”.
Nella recente storia di NTS, due importanti acquisizioni: Mesar, attiva nella progettazione e realizzazione di apparati elettronici con un focus particolare su convertitori di potenza in campo ferroviario e della difesa, e SAE – marchio storico con più di 45 anni di storia nel settore navale e nautico. “Sono state proprio queste acquisizioni”, sottolinea Rossi, “che ci hanno dato la possibilità di raggiungere un alto livello tecnologico e di generare una solidità finanziaria capace di supportare gli investimenti a oggi sostenuti”.
Il Gruppo NTS, per consolidare la sua posizione sul mercato, guarda con interesse al futuro e, proprio con lo sguardo avanti, “puntiamo a essere protagonisti con nuove acquisizioni che ci consentano di crescere con nuove linee esterne”, conclude Rossi.