Vi siete mai chiesti quali sono i paesi che bevono più birra? La Kirin Beer University di certo lo ha fatto. Il centro di ricerca giapponese ha infatti condotto uno studio sui paesi in cui si consuma più birra ed ovviamente ha stilato la classifica. Ecco quali sono i 5 paesi che bevono più birra, probabilmente non li avreste indovinati tutti!
Indice dei contenuti
I 5 paesi che bevono più birra, nella classifica manca la Germania
L’indagine condotta dalla Kirin Beer University è basata sul consumo di birra a persona, ciò permette di ottenere un risultato più veritiero e meno influenzato dalle diverse dimensioni territoriali dei paesi. Se considerassimo il consumo totale di birra, infatti, la Cina sarebbe al primo posto della classifica, con circa 42 miliardi di litri di birra consumati annualmente.
Data la vasta estensione territoriale e la numerosità della popolazione il risultato non ci sorprende. Non è però la Cina il paese in cui in media i cittadini bevono più birra. Non si tratta nemmeno della Germania, paese che viene subito in mente se si pensa alla birra, con la sua Monaco di Baviera che è considerata proprio la capitale della birra. Ecco quindi la vera Top 5 dei paesi che bevono più birra.
5 – Lituania
Con 97,6 litri di birra bevuti mediamente ogni anno da ciascun lituano, la nazione più meridionale dei paesi baltici ottiene un posto in questa classifica. Incredibile pensare come il paese conti appena 2,87 milioni di abitanti, che evidentemente, però, sono molto amanti della birra!
La Lituania, in realtà, ha una delle culture birrarie tra le più antiche d’Europa. La produzione ed il consumo della birra sono tradizioni così radicate che la birra viene considerata il “pane liquido” del Paese. Non ci sorprende quindi questo 5 posto nella classifica dei paesi che bevono più birra.
4 – Irlanda
La “medaglia di legno” di questa graduatoria viene conquistata dalla Repubblica d’Irlanda. Nella cosiddetta Isola di Smeraldo, dal colore tipicamente verde acceso del suo paesaggio, ogni abitante consuma circa 99,3 litri di birra ogni anno.
La birra in Irlanda viene bevuta quotidianamente, ma possiamo osservare picchi di consumo elevati specialmente in alcune festività dedicate, prima tra tutte San Patrizio. La tradizione birraria irlandese è conosciuta in tutto il mondo, dove vengono apprezzate alcune delle produzioni del paese, tra cui ovviamente la Guinness.
3 – Polonia
Il terzo gradino del podio è occupato dalla Polonia, che in termini di consumo di birra supera di poco l’Irlanda. Ogni polacco beve infatti annualmente circa 99,6 litri di birra. Famosissima nel mondo è la Grodziskie, particolare tipo di birra affumicata realizzata in perfetto stile polacco.
La cultura birraria in Polonia è infatti immensa. Basti pensare che nell’antichità era la bevanda bevuta anche dai bambini come alternativa più sicura rispetto all’acqua, che in molte zone non era potabile.
2 – Austria
La Repubblica Parlamentare Federale conquista il secondo posto nella classifica dei paesi che bevono più birra. In Austria, infatti, ogni cittadino beve annualmente circa 101,2 litri di birra, una cifra davvero impressionante!
Così come gli altri paesi dell’Europa Centrale, anche l’Austria eccelle nella produzione e nella tradizione birraria. Ad oggi nel paese possiamo trovare più di 300 birrifici diversi, ciascuno che propone una sua variante della birra austriaca.
1 – Repubblica Ceca
Se i circa 100 litri dell’Austria ci sembravano già notevoli, il consumo medio di birra ceco è ancora più strabiliante e permette al paese di raggiungere la vetta della classifica. Questa medaglia d’oro è più che meritata: in Repubblica Ceca, ogni anno, ciascun cittadino beve circa 188,5 litri di birra, un quantitativo più che strabiliante.
Questo immenso consumo di birra è favorito anche dal prezzo della stessa. Ordinare una birra media nei locali della Repubblica Ceca costa appena 40 corone, pari circa a 1,50 euro. Per una bottiglietta d’acqua, invece, il prezzo si alza a 50 corone, pari a 2 dei nostri euro. Bere birra in Repubblica Ceca, quindi, non solo è importante dal punto di vista culturale, ma è anche più economico che bere acqua!
La birra ceca più famosa è senza alcun dubbio la rinomata Pilsner Urquell, che viene apprezzata e spillata nei locali di tutto il mondo. Nell’ottobre 2024, inoltre, è stato celebrato il PilsnerFest, una giornata tutta all’insegna della birra per festeggiare il 182esimo anniversario del primo lotto di Pilsner Urquell.
Consumo totale: ecco i paesi che bevono più birra
Come già anticipato in precedenza, soffermarsi sul consumo totale di birra dà risultati completamente diversi. Così è diversa anche la classifica, che non contiene nemmeno un paese europeo. Assenti anche i paesi del mondo islamico, del Subcontinente Indiano e dell’Africa Subsahariana, seppur con qualche eccezione.
Il paese con il maggior consumo totale di birra è la Cina, con i suoi 42 miliardi di litri di birra consumati annualmente. Questa medaglia d’oro, già “spoilerata” in precedenza, non ci sorprende affatto. Vediamo però quali sono gli altri paesi che bevono più birra, a livello di consumo totale.
- Stati Uniti d’America: gli States si posizionano al secondo posto di questa classifica, con un consumo annuale di birra pari a 20,4 miliardi di litri, che costituiscono il 10,6% del consumo mondiale di birra.
- Brasile: con 14,9 miliardi di litri di birra consumati annualmente, il Brasile si posiziona in coda al podio della classifica. Il paese contribuisce per il 7,8% ai consumi mondiali.
- Messico: secondo paese dell’America Latina in classifica, il Messico ottiene un 4° posto grazie ai 10 miliardi di litri di birra bevuti annualmente, pari al 5,2% del consumo mondiale.
- Russia: il paese più esteso al mondo chiude la top 5 dei paesi che bevono più birra. I russi consumano infatti 8,5 miliardi di litri di birra, ossia il 4,4% del consumo mondiale.
E l’Italia? Lo Stivale si posiziona al 16° posto della classifica per consumo totale di birra. Gli italiani infatti bevono circa 2,2 miliardi di litri di birra all’anno, cifra che costituisce circa l’1,2% della birra consumata annualmente a livello mondiale.