Quella della lettura è un’attività trasversale a più culture, seppur con alcune differenze da paese a paese. Dappertutto si legge ma non allo stesso modo e soprattutto non con la stessa frequenza. Ci sono infatti dei paesi che non potrebbero mai ottenere l’appellativo di avidi lettori, anzi. Ecco i 5 paesi che leggono meno, probabilmente non li avreste mai indovinati tutti.
Indice dei contenuti
I 5 paesi che leggono meno
Anche se ogni paese condivide con gli altri alcuni elementi comuni, ognuno possiede delle abitudini ben distinte ed un modo proprio di fare le cose. Ci sono infatti paesi che si lavano moltissimo ed altri meno, paesi che consumano molta carne ed altri che invece detengono il record di chi beve più birra. Diverso il paese, diverse quindi le abitudini. Questo riguarda anche la lettura, attività che in ogni paese assume caratteristiche diverse.
L’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, Eurostat, ha condotto un’indagine sulla popolazione europea, di cui ha analizzato il rapporto con la lettura. In particolare l’indagine si sofferma sulla percentuale di popolazione di età superiore ai 16 anni che nel 2022 ha letto almeno un libro non per motivi di lavoro o di studio. Rientrano invece nel computo finale tutti i libri, gli e-book e gli audiolibri letti nel corso dell’anno considerato.
L’indagine di Eurostat ha permesso di svelare alcune informazioni importanti riguardo alle abitudini di lettura europee. In alcuni paesi, purtroppo, si legge davvero pochissimo. Ecco quali sono i 5 paesi che leggono meno, tra questi rientra anche l’Italia.
5 – Croazia e Portogallo
Il quinto posto nella classifica contiene in realtà un pari merito tra due paesi ai poli opposti del continente europeo. Con circa il 42% della popolazione che dichiara di leggere almeno un libro nel corso dell’anno, il Portogallo rientra nella top 5 dei paesi che leggono meno, affiancato dalla Croazia che totalizza la stessa percentuale.
4 – Bulgaria
Poco avvezzi alla lettura anche i bulgari. La nazione balcanica che si affaccia sul Mar Nero, infatti, preferisce impiegare il tempo libero a disposizione in altre attività. Dall’indagine risulta infatti che in Bulgaria solo il 38% legge almeno un libro in un anno.
3 – Italia
Terzo gradino di questo infelice podio per nient’altri che l’Italia, con una percentuale di circa il 35%. Nello Stivale sembra proprio che lo charme della lettura abbia un po’ perso la presa che aveva un tempo. Ad alzare la percentuale sono le donne ed i giovani, le categorie che leggono di più. Alta la percentuale di lettori soprattutto tra i laureati, mentre quelli che leggono meno sembrano essere gli uomini over 75.
2 – Cipro
Uno degli stati in assoluto più piccoli d’Europa a livello di estensione territoriale è anche tra quelli che leggono meno assiduamente. La Repubblica di Cipro conquista infatti la medaglia d’argento della graduatoria, con una percentuale pari al 33%.
1 – Romania, il paese che legge meno
Oro indiscusso nell’infelice classifica dei paesi che leggono meno è detenuto dalla Romania. L’indagine evidenzia infatti come meno di un rumeno su tre legga almeno un libro all’anno, circa il 29%. Una percentuale decisamente bassa, che fa conquistare alla Romania il triste titolo di paese che legge meno in tutta Europa.
I 5 Paesi che leggono di più
Fortunatamente, la passione per la lettura non è scomparsa del tutto. Alcuni paesi, infatti, sono veri e propri amanti e promotori della lettura. Questi, in particolar modo, coltivano e continuano a tramandare di generazione in generazione la buona abitudine di leggere i libri. Ecco quindi quali sono i paesi che leggono di più.
- Lussemburgo : uno dei paesi più piccoli dell’intero continente, risulta essere il paese in cui si legge di più in assoluto. Con il 75% della popolazione che ha letto almeno un libro nel corso dell’anno, il Lussemburgo si posiziona al primo posto tra i lettori più accaniti.
- Danimarca : decisamente amanti della lettura risultano essere anche i danesi. Circa il 72% infatti afferma di aver letto almeno un libro intero durante il 2022, portando il paese al secondo posto della classifica europea per i paesi che leggono di più..
- Estonia : percentuale elevata anche per il più settentrionale tra tutti i paesi baltici. L’Estonia si posiziona sul terzo gradino del podio, ma di poco sotto alla Danimarca. La percentuale si attesta infatti al 71%, di appena un punto percentuale inferiore a quella danese.
- Norvegia e Finlandia : pari merito per la medaglia di legno raggiunto da due paesi scandinavi. Con una percentuale pari al 70% di persone che leggono almeno un libro all’anno per piacere, e non per motivi lavorativi o scolastici, Norvegia e Finlandia si posizionano quarte nella classifica.
- Paesi Bassi : per scoprire il detentore del quinto posto occorre spostarsi verso l’Europa occidentale. A chiudere la graduatoria, con una percentuale che si attesta intorno al 67%, sono i Paesi Bassi che concludono la classifica dei lettori più accaniti del continente europeo.