L’Africa è un continente vasto e diversificato, e anche se spesso è citata per il grosso problema della povertà, in realtà ci sono molte differenze tra uno Stato e l’altro.
Il panorama economico finanziario dei Paesi africani è in continua evoluzione, tanto che ci si deve affidare a delle previsioni e non a dati certi: tra i 54 Paesi appartenenti al continente ce ne sono però alcuni che si distinguono dalla ricchezza media generale e si elevano rispetto al sistema produttivo africano.
Questi Paesi giocano un ruolo decisivo per lo sviluppo del continente, tanto da essere in grado di influenzarne l’intera economia.
Ecco quali sono i Paesi più ricchi dell’Africa, considerando il Prodotto Interno Lordo (PIL).
Indice dei contenuti
Africa, ecco la classifica 2024 dei 5 Paesi più ricchi
Il fondo monetario internazionale ha stilato una classifica in cui presenta le prospettive di crescita per i Paesi più industrializzati dell’Africa, considerando il PIL.
Ecco la classifica dei 5 Paesi più ricchi d’Africa per il 2024, partendo dall’ultimo posto.
5. Etiopia (205 miliardi di dollari)
La Repubblica Federale Democratica d’Etiopia è situata nell’Africa orientale e fa parte del Corno d’Africa. La popolazione è di 121,4 milioni di abitanti e la capitale è Addis Abeba, sede centrale dell’Unione Africana.
L’economia è sostenuta da un fiorente settore agricolo e da un crescente settore manifatturiero.
È una delle economie più in rapida crescita al mondo, il che attrae molti investitori esteri a scommettere sul futuro del Paese, migliorando notevolmente le condizioni di vita della classe media.
Il PIL dell’Etiopia è di 205 miliardi di dollari.
4. Nigeria (252 miliardi di dollari)
La Repubblica Federale della Nigeria è uno stato federale dell’Africa occidentale, lo stato più popoloso del continente africano e il sesto del mondo.
Il Paese ha avuto una crescita molto rapida grazie ad una recente leadership nel settore dell’export e allo sviluppo del sistema finanziario. Il suo potere economico è alimentato dai grandi giacimenti di petrolio presenti sul territorio.
Nel rapporto del 2023 è considerata la prima economia d’Africa, nel 2024 viene però svalutata a causa della crescita dell’inflazione e per la forte svalutazione della moneta nigeriana, la naira. Slitta così in quarta posizione.
Il PIL della Nigeria è di 252 miliardi di dollari.
3. Algeria (266 miliardi di dollari)
La Repubblica Popolare Democratica di Algeria si trova nell’Africa del nord: la capitale è Algeri, situata ad estremo nord.
Il settore energetico, in particolare l’estrazione dei combustibili fossili, costituisce l’ossatura economica dell’Algeria, generando circa il 30% del PIL e oltre il 95% del valore delle esportazioni. Il Paese è il diciottesimo al mondo per le riserve petrolifere.
Il Partner commerciale principale dell’Algeria è L‘Unione Europea, verso la quale si registra circa la metà del commercio estero algerino.
Il PIL dell’Algeria è di 266 miliardi di dollari.
2. Egitto (347 miliardi di dollari)
La Repubblica Araba d’Egitto attraversa l’angolo nord est dell’Africa e l’angolo sud ovest dell’Asia attraverso un ponte di terra formato dalla Penisola del Sinai.
L’Egitto occupa una posizione strategica che gli permette di essere al centro degli spostamenti tra Africa e Medio Oriente, ricevendo milioni di turisti e viaggiatori del Mar Mediterraneo.
L’economia egiziana è prevalentemente agricola ed è in forte crescita, importanti anche il settore tessile (soprattutto per la produzione di cotone) e petrolifero, grazie ai numerosi giacimenti presenti sul territorio.
Nella classifica 2023 l’Egitto era al primo posto insieme alla Nigeria, nel 2024 ha però svalutato la propria valuta del 35% ed è dovuto ricorrere alla richiesta di nuovi prestiti da parte del FMI, scendendo in seconda posizione.
Il PIL dell’Egitto è di 347 miliardi di dollari.
1. Sudafrica (373 miliardi di dollari)
In testa alla classifica dei 5 Paesi più ricchi dell’Africa c’è il Sudafrica: il Paese, secondo le attuali stime, entro il 2027 diventerà la maggiore economia del continente.
La Repubblica del Sudafrica è uno Stato indipendente dell’Africa australe e ha 3 capitali: Bloemfontein (capitale giudiziaria), Città del Capo (capitale legislativa) e Pretoria (capitale amministrativa).
Economicamente ha raggiunto lo status di importante centro finanziario e solido leader industriale. La sua crescita deriva dalla ricchezza di risorse minerarie e dal settore industriale in rapido sviluppo.
Nonostante i gravi problemi sociali derivanti dall’apartheid, il Paese attrae investitori da tutto il mondo e produce più di un terzo del reddito complessivo del continente.
Il Sudafrica ha un PIL di 373 miliardi di dollari.
Il rapporto 2024 dell’ECA sull’economia africana
ECA (Commissione economia per l’Africa) ha pubblicato recentemente il rapporto 2024 riguardo gli sviluppi economici e sociali del continente.
Secondo le previsioni, ben 5 Paesi africani sono presenti nella lista delle 10 economie più emergenti del 2024: l’Africa dovrebbe passare da una crescita del 2,8% (nel 2023) ad una del 4,1% (nel 2025). Questa tendenza crescente è sostenuta da esportazioni nette, consumi privati e da investimenti lordi fissi.
La crescita economica africana resta però al di sotto del proprio potenziale, a causa della grande instabilità del continente.
Pe rimanere al passo con lo sviluppo dei Paesi si rende necessario un grosso cambiamento nelle politiche fiscali e monetarie e maggiori sforzi per affrontare debito e inflazione.
I Paesi africani dovrebbero inoltre attuare delle riforme strutturali per contribuire a rilanciare la crescita e trarre vantaggio da alcuni cambiamenti globali, come la transizione verso le energie rinnovabili e la richiesta sul mercato di minerali e materie prime, di cui sono ricchi.