Nuove cure contro i tumori, ecco chi ha vinto il Nobel per la Medicina 2024

Assegnato il Nobel per la Medicina 2024: ecco chi ha vinto e qual è la grande scoperta che apre la strada a nuove possibili cure per i tumori
premio nobel per la medicina 2024

Il primo premio Nobel dell’anno è stato assegnato. Si tratta del premio Nobel per la Medicina 2024, annunciato dal Nobel Forum del Karolinska Institutet svedese. A vincerlo sono due biologi americani per i loro studi sul ruolo dei mircoRNA nel trattamento di tumori e anomalie genetiche.

Ecco in dettaglio chi sono i vincitori del premio Nobel per la medicina 2024 e in cosa consiste esattamente la loro scoperta.

Chi sono i vincitori del premio Nobel per la medicina 2024

I due biologi americani vincitori del premio Nobel per la Medicina 2024 sono Victor Ambros e Gary Ruvkun. Il premio è stato assegnato durante la giornata di lunedì 7 ottobre con la seguente motivazione:

Per la scoperta dei microRna e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale.

Il premio Nobel, assegnato nel 1901 per la prima volta, lo scorso anno ha visto protagonisti della Medicina Katalin Karikò e Drew Weissman per i loro studi sui vaccini anti-Covid a mRna.

Victor Ambros: chi è il biologo americano

Victor Ambros è un biologo americano nato nel 1953 nel New Hampshire. Professore di Natural Sciences all’University of Massachusetts Medical School di Worcester, si è laureato in biologia nel 1975 e, dopo quattro anni, ha concluso il suo dottorato di ricerca, sotto la guida di David Baltimore, a sua volta premio Nobel.

Nel 1993 scopre, insieme ad alcuni colleghi, l’esistenza di piccole molecole di RNA regolatorie. Partendo da altri studi, Ambros scopre che il gene Lin-4 dava origine a piccole molecole di RNA. Scoperte successive hanno individuato l’esistenza di una molecola in grado di generare altre piccole molecole di RNA. A Victor Ambros va quindi il merito di aver scoperto una classe di micro RNA.

Gary Ruvkun: chi è il genetista premio Nobel

Nato nel 1952 in California, Gary Ruvkun oggi lavora al Massachusetts General Hospital. Professore di genetica alla Harvard Medical School di Boston, ha il merito di aver scoperto come Lin-4 regola la traduzione degli mRNA messaggeri target, oltre ad aver scoperto l’esistenza di Let-7, l’altra molecola in grado di generare piccole molecole di mRna. Nel 2019 è stato eletto membro dell’American Philosophical Society.

Qual è la loro scoperta

Victor Ambros e Gary Ruvkun sono i vincitori del premio Nobel per la medicina 2024. I due biologi americani sono stati premiati per aver scoperto i microRna, ma in cosa consiste esattamente questa scoperta?

I geni sono unità di informazione genetica presenti nel DNA, i quali contengono le informazioni per la produzione delle proteine. Per produrre le proteine è necessario che l’informazione del DNA venga trascritta in RNA, prendendo così il nome di RNA messaggero, e poi tradotta in proteine. Le proteine sono sequenze di amminoacidi, il cui ordine all’interno delle proteine stesse dipende dalla sequenza di basi presenti nel gene di partenza.

I meccanismi che regolano come un gene deve essere trascritto in RNA messaggero (mRNA), e come l’mRNA deve poi essere tradotto in proteina sono vari e complessi. Si tratta del meccanismo di regolazione genica, che è fondamentale per l’individuo, in quanto consente ai suoi geni di esprimersi come vogliono. La regolazione genica è alla base del processo per cui cellule con il medesimo patrimonio genico diventano differenti durante lo sviluppo.

Gli studi sui microRNA

I microRNA, scoperti dai due biologi vincitori del premio Nobel per la medicina 2024, sono piccole molecole che regolano la traduzione di un mRNA. Durante i loro studi sulle mutazioni, hanno notato che esistono dei geni che controllano l’attivazione di altri geni. Concentrandosi su Lin-4, Ambros e Ruvkun hanno isolato il gene e hanno notato che questo non produceva mRna, ma piccole molecole di RNA che non contenevano le istruzioni per la formazione delle proteine.

Tramite il confronto con altri geni, si è scoperto che questi filamenti, i microRNA, hanno un ruolo importante nella regolazione genica. Legandosi all’mRNA, i microRNA hanno la capacità di annullare le istruzioni per la produzione di alcuni tipi di proteine. Il merito dei due biologi è quindi quello di aver scoperto un nuovo meccanismo per la regolazione genica: l’utilizzo di microRNA.

Sono serviti studi successivi per dimostrare l’esistenza di microRNA in tutti gli organismi pluricellulari.

Gli studi di Ambros e Ruvkun hanno permesso di scoprire che i microRNA sono fondamentali per il corretto sviluppo delle cellule, che altrimenti può portare a mutazioni e, conseguentemente, allo sviluppo di alcune malattie, tra cui i tumori.

Leggi anche...
Imprese d'Eccellenza
Enel Logo
ING Direct Logo
Continental Logo
Bottega Veneta Logo
Vodafone Logo
UBI Banca Logo
Pfizer Logo
Philip Morris Logo
Scarpe & Scarpe Logo
Falck Renewables Logo
BMW Logo
EnergyDrive Logo
I più recenti
famiglie reali piu ricche

Ecco la classifica delle 10 famiglie reali più ricche al mondo

Come si vince un Premio Nobel: il percorso verso uno dei riconoscimenti più prestigiosi

Nobel per la chimica 2024: L’IA rivoluziona lo studio delle proteine

miliardari senza laurea

Quando il titolo di studio non conta: ecco 5 miliardari senza laurea

Premio Nobel per la Fisica 2024: riconoscimento a John Hopfield e Geoffrey Hinton per le reti neurali

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.