La storia degli Stati Uniti d’America è strettamente legata ai suoi Presidenti.
Tutto ha inizio dai Padri Fondatori: nel 1788, George Washington, James Madison, Thomas Jefferson e Benjamin Franklin portano l’America all’indipendenza dal Regno Unito, scrivendo e firmando la Costituzione Americana. Il testo è rivoluzionario e per la prima volta il popolo è presentato come un’istituzione.
Il numero dei Presidenti degli Stati Uniti è arrivato a contarne ben 47, ecco quali sono i Presidenti americani più famosi.
Presidenti americani più famosi, ecco i 7 più famosi
Tra tutti i Presidenti americani che hanno alloggiato alla Casa Bianca, 7 sono rimassi impressi nell’immaginario collettivo più degli altri. Ecco chi sono e perché.
- George Washington
Il 4 febbraio 1789, George Washington viene eletto come primo Presidente degli Stati Uniti, attraverso una votazione plebiscitaria (unico caso nella storia). Non avendo precedenti a cui ispirarsi ha dovuto stabilire tutti i cerimoniali relativi alla presidenza.
Sceglie di non prendere spunto dalle procedure delle corti reali europee, rifacendosi invece all’antica Repubblica Romana.
Washington presiede all’istituzione del nuovo Governo Federale americano, nominando tutti i funzionari di più alto rango, plasmando numerose nuove prassi politiche e stabilendo la sede permanente della Capitale degli Stati Uniti.
- Abraham Lincoln
16esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, Lincoln guida il Paese dal 4 marzo 1861 fino alla sua uccisione nel 1865. Viene ricordato principalmente per aver portato l’Unione alla vittoria nella guerra di secessione americana, riuscendo a mantenere uniti gli Stati Federati.
Il 1 gennaio 1863, inoltre, emana il Proclama di emancipazione, con il quale restituisce la libertà a tutti gli schiavi negli Stati confederati. Due anni dopo il XIII emendamento alla Costituzione abolisce definitivamente la schiavitù.
Lincoln viene assassinato da un fanatico sudista il 14 aprile 1865, 5 giorni dopo la fine della guerra.
- Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt nasce nel 1882 ed è ricordato per essere l’unico Presidente eletto per ben 4 mandati di fila: resta in carica dal 1933 al 1945.
Secondo il XX emendamento della Costituzione, ogni Presidente americano può rimanere in carica per un massimo di 2 mandati, ma non è stato sempre così: prima del 1951, benché si tendesse a rispettare questa usanza, non era vietato presentarsi per un terzo mandato.
Larga parte della sua fama è dovuta al grande programma di riforme economiche e sociali attuato tra il 1933 e il 1937, conosciuto come New Deal. Grazie a questo gli Stati Uniti riescono a superare la grande depressione dei primi anni ’30.
- John Fitzgerald Kennedy
John Fitzgerald Kennedy è stato il 35esimo Presidente americano e uno dei personaggi politici statunitensi più conosciuti ed emblematici del 1900.
Nasce il 29 maggio 1917 a Brookline, in Massachussets. Il 13 luglio 1960, Kennedy, diviene il candidato più giovane della storia alla Presidenza degli Stati Uniti.
Durante la campagna elettorale viene trasmesso il primo dibattito televisivo della storia (in precedenza erano solo radiofonici). Dopo l’elezione, il 21 gennaio 1961, rinuncia allo stipendio pubblico di 150mila dollari per donarlo ad enti benefici.
Il 22 novembre 1963 viene assassinato, lasciando sconvolto il mondo intero: l’assassino sembra essere Lee Harvey Oswald, ex marine di simpatie sovietiche (ma ci sono ancora molti dubbi e congetture a riguardo).
- Harry Truman
Harry Truman nasce a Lamar l’8 maggio 1884, è il 33esimo Presidente degli Stati Uniti. Resta in carica dal 1945 al 1953.
Viene ricordato principalmente per aver autorizzato il primo e unico uso di armi nucleari in guerra, prendendo la decisione di sganciare la prima bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto 1945 e la seconda su Nagasaki il 9 agosto. Questa scelta ha effetti catastrofici e provoca forte indignazione nella comunità scientifica.
Le due bombe provocano la resa incondizionata del Giappone prima dell’intervento russo e mettono fine alla Seconda Guerra Mondiale, consentendo all’esercito americano di occupare il Paese.
L’amministrazione Truman si è impegnata in una politica estera internazionalista, rinunciando all’isolazionismo.
- Ronald Raegan
Ronald Raegan nasce a Tampico il 6 febbraio 1911 ed è stato il 40esimo Presidente degli Stati Uniti, in carica dal 1981 al 1989.
Raegan è famoso per aver avuto una lunga carriera da attore prima di dedicarsi alla politica. È stato presidente della Screen Actors Guild, sindacato che rappresentava la maggior parte degli attori di Hollywood.
È inoltre la prima persona divorziata ad assumere la carica di Presidente americano, dopo la fine del matrimonio con la sua prima moglie, l’attrice Jane Wayman, nel 1948. Solo un anno dopo conosce quella che sarebbe diventata, nel 1952, la sua seconda moglie: Nancy Davis, anche lei attrice.
Alle presidenziali del 1980 sconfigge nettamente il Presidente in carica Jimmy Carter, con un distacco di ben 8 milioni di voti e 440 Grandi Elettori.
- Barack Obama
Tra i Presidenti americani più famosi e, soprattutto, più amati c’è Barack Obama.
Obama nasce a Honolulu il 4 agosto 1961 ed è il 44esimo Presidente degli Stati Uniti. Resta in carica dal 2009 al 2017, per due mandati consecutivi.
È la prima persona afroamericana a ricoprire questa carica: vince le elezioni presidenziali, contro il candidato repubblicano John McCain, e il 4 novembre 2008 viene eletto. l 6 novembre 2012 viene riconfermato per un secondo mandato imponendosi sul candidato repubblicano Mitt Romney.
Nel 2009 gli è stato conferito il Premio Nobel per la pace “per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli“.