Sarah McBride, senatrice del Delaware, è la prima persona transgender ad essere eletta come membro del Congresso americano. McBride, candidata democratica, ha ottenuto la maggioranza dei voti nel suo Stato, battendo il suo avversario repubblicano, John Whalen.
Ecco cosa sappiamo della neo-deputata statunitense: dalle sue origini al suo ultimo grande successo elettorale.
Indice dei contenuti
Chi è Sarah McBride: età, origini e vita privata
Sarah McBride, 34 anni, è una senatrice di Delaware. Della sua vita privata non si hanno molte informazioni, non il fatto che ha avviato un percorso di transizione nel 2012 per cambiare sesso. Fu proprio lei a dichiaralo scrivendo un articolo sul giornale universitario di American University.
La sua carriera politica: dalla lotta per l’inclusione all’elezione al Congresso
Sarah McBride è senatrice del Delaware e, grazie al suo operato, è riuscita a guadagnarsi una solida reputazione tra i suoi elettori. Come senatrice, infatti, ha proposto la creazione di un programma statale di assicurazione per congedo familiare e medico retribuito, ma non solo.
McBride ha anche sponsorizzato una legge per i tassi di rimborso per i servizi di assistenza domiciliare. Un altro progetto che ha sponsorizzato riguardava una tassa del 3.58% sul reddito netto degli ospedali del Delaware, così da ottenere ulteriori fondi per l’assistenza.
Tutte le misure da lei promosse sono poi diventate delle leggi, a dimostrazione del successo della sua carriera politica.
La vittoria al Congresso 2024: rappresentanza LGBTQ+ e campagna elettorale
Nel corso della sua campagna elettorale, Sarah McBride si è distinta come attivista LGBTQ+, riuscendo a raccogliere più di 3 milioni di dollari di contributi.
Ha inoltre ricevuto un riconoscimento a livello nazionale nel 2016, durante la Convenzione Nazionale Democratica, in quanto prima persona dichiaratamente transgender a parlare a una convenzione importante negli Stati Uniti.
Dopo la vittoria alle elezioni come membro del Congresso, McBride ha così commentato il risultato:
Ha inoltre spiegato di essersi candidata per fare la differenza, nel Delaware e in tutti gli Stati Uniti. Nelle sue parole i cittadini del Delaware sono presentati come persone giuste e democratiche, e non mancano i rimandi all’idea di inclusione, di cui McBride è da sempre promotrice.
Al Delaware spetta un solo seggio alla Camera dei deputati e, dal 2010, è stato sempre ottenuto dai candidati democratici. Rimasto vacante dopo la candidatura al Senato degli Stati Uniti della deputata Lisa Blunt Rochester, con l’elezione di McBride il posto al Congresso rimane anche per questa volta di proprietà dei democratici.