Amazon Launchpad ha annunciato il vincitore del premio “start up dell’anno” nell’ambito della seconda edizione del concorso annuale “Amazon Launchpad Innovation Awards”, che è stato assegnato al brand di moda sostenibile Petit Pli. A livello locale, la milanese Security Watch è risultata la migliore start up italiana, con il suo dispositivo di difesa personale WinLet, che, grazie alla tecnologia, consente di reagire istantaneamente ad aggressioni e minacce.
La giuria si componeva di tre esperti del settore: Aditi Singh, Head of Consumer Startups Amazon Web Services, Jamie Siminoff, Ceo di Ring e Andy Fishburne, Managing Director di Virgin Start-up.
Security Watch, lanciato il nuovo dispositivo per la sicurezza da minacce e aggressioni
Security Watch opera nel settore digitale e tecnologico. La società è specializzata nella produzione di servizi per la sicurezza delle persone. Il prodotto di punta è WinLet, un dispositivo pensato per le donne, che può essere indossato come bracciale o come un ciondolo. Si tratta di uno strumento per prevenire forme di aggressione e minacce. Il dispositivo WinLet dispone di una sirena ad alta frequenza per dissuadere e mettere in fuga i potenziali aggressori. Collegabile via smartphone grazie a un’apposita applicazione, il messaggio di aiuto a una selezione di contatti che ricevono così l’allarme e la posizione in tempo reale della vittima. Una centrale operativa certificata è incaricata di mediare tra potenziale vittima e forze dell’ordine.
Il programma Amazon Launchpad è stato lanciato nel 2015 e dagli Stati Uniti è arrivato nei principali paesi europei, come Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi. Amazon Launchpad ha promosso il decollo di oltre 2.000 start-up, collaborando con più di 200 importanti società di venture capital, acceleratori di start up e piattaforme di crowdfunding per aiutare le start up a sviluppare i propri prodotti.